#NOTAP – Il nostro sguardo verso il cielo dove non esistono barriere!

Da quando il Movimento No Tap ha cominciato ad opporsi fisicamente alla costruzione del cantiere abbiamo assistito a una pioggia di denunce e misure di sicurezza. Già quest’estate gli attivisti sono stati colpiti con multe da centinaia di migliaia di euro. Oltre 25 verbali di violazione amministrativa (parliamo di multe da 10000 euro) notificati ad altrettanti cittadini che avevano preso parte alla manifestazione contro il blitz notturno dello scorso 4 luglio, durante il quale la ditta appaltatrice di TAP ha provveduto allo spostamento di 42 alberi di ulivo (1) .

Nelle ultime settimane una vera e propria occupazione militare sta interessando l’area del comune di Melendugno. La zona di San Basilio è stata decretata dal 13 Novembre “Zona Rossa” e centinaia di agenti sono stati ingaggiati per proteggere l’area dove sono state erette delle recinzioni così impressionanti che, lì fra gli ulivi, più che in Salento sembra di essere sulla striscia di Gaza. Il territorio è diventato completamente invalicabile se non dai residenti, sottoposti a continue identificazioni, mentre il presidio in zona San Basilio è stato spazzato via.

L’esibizione di forza da parte della polizia per scoraggiare l’opposizione popolare si sta concretizzando anche con la consegna di fogli di via. Il 20 Novembre il movimento No Tap si è dato appuntamento in Piazza Tancredi a Lecce per contestare la posizione dell’Università del Salento in merito a TAP e in particolare la presenza (in un convegno sulla sicurezza e la tutela ambientale sic!) di Michele Mario Elia, che oltre ad essere il country manager di TAP, è anche stato condannato in primo grado nel processo per la cosiddetta “Strage di Viareggio” a 7 anni di reclusione (2a /2b). Durante questo appuntamento non solo i manifestanti sono stati manganellati e picchiati, ma é anche stata consegnata a due attivisti l’ingiunzione a presentarsi in questura, dove hanno ricevuto un foglio di via che gli vieta di mettere piede in territorio di Melendugno per 3 anni. Mentre gli notificavano l’atto, le Fdo si sono preoccupate di mostrare il grosso faldone che conteneva i fogli, facendo intendere agli attivisti che ne avrebbero presto potuti tirare fuori molti anni.


Chi in questi anni ha avuto modo di trovarsi a contestare lo stato delle cose, conosce bene gli atteggiamenti malavitosi assunti delle fdo. Eppure ancora ci stupisce la faccia di bronzo con la quale hanno dichiarato di aver utilizzato “manganelli di gommapiuma” quando i segni delle manganellate sono tuttora ben evidenti su chi ha preso parte alla contestazione. Per la prima volta, cittadini comuni con il semplice desiderio di difendere la terra che amano, si trovano di fronte all’apparato repressivo poliziesco, il cui fine è proprio quello di scoraggiare la partecipazione alla mobilitazione. Tuttavia, quando la repressione si trova di fronte uomini e donne determinati, tali ingiustizie non possono che renderli più convinti di ciò che fanno e ad andare avanti. Coloro che li hanno liquidati come “ambientalisti preoccupati per qualche manciata di alberi” sono gli stessi che vorrebbero che la protesta No Tap possa essere chiusa velocemente nel cassetto, insieme alle multe da pagare. Non importa degli interessi particolari delle mafie sul progetto (3) le stesse che probabilmente sono dietro la morte della giornalista maltese uccisa (4) l’importante è dire che questa lotta “mette a grave repentaglio l’ordine e la sicurezza pubblica” (così come hanno scritto sul foglio di via) per giustificare la loro violenta repressione su chi semplicemente vuole avere parola in quello che sarà il futuro della terra dove è nato e cresciuto.

Ma la gente non è cieca, i salentini stanno vedendo con i loro occhi la coltre di bugie che avvolge il cantiere Tap e oggi scenderà in strada in solidarietà agli attivisti colpiti dalla repressione.

Di seguito il comunicato del Movimento NoTap sulla mobilitazione di oggi (5)


SE TOCCANO UNO TOCCANO TUTTI – Il nostro sguardo verso il cielo dove non esistono barriere!
Mercoledì 22 alle ore 18.00 appuntamento a Carpignano Salentino per un corteo di solidarietà agli amici NoTap colpiti da misure restrittive. Il corteo partirà da Corso Umberto e attraverserà le strade del paese, per ribadire che non ci piegheremo alla situazione di totale ingiustizia che sta vivendo il nostro territorio e alla repressione del dissenso in atto. Reclamiamo i nostri diritti, pretendiamo la nostra libertà!

#NoTap #SeToccanoUnoToccanoTutti

Comments are closed.