Solidarietà alle compagne e ai compagni della Basilicata Antifascista

Solidarietà alle compagne e ai compagni della Basilicata Antifascista
Solo nell’ultimo anno la terra di Bari è stata teatro di episodi di violenza e aggressioni riconducibili alle diverse anime dell’estrema destra, ai danni di studenti e compagni semplicemente perché Antifascisti. Tuattavia la Procura ha mostrato un accanimento preferenziale nei confronti di alcuni nostri compagni. La loro colpa, ancora una volta, quella di essere Antifascisti.
E’ per questo che rispondiamo, con ancora più forza, all’appello lanciato dai compagni lucani vittime di un tentativo di intimidazione da parte della questura di Potenza proprio a seguito di un partecipato e numeroso presidio nella giornata del 25 aprile [ https://www.facebook.com/notes/basilicata-antifascista/denunce-e-menzogne-contro-chi-%C3%A8-partigiano/546754972172038 ]. Un 25 aprile, spesso boicottato dalle istituzioni o nel migliore dei casi ridotto ad una sterile ricorrenza, mista a passerella elettorale per politici locali. Gli stessi che, negli anni, hanno ridotto ad una carcassa i nostri territori e represso chiunque abbia osato alzare la testa e mettere in discussione un modello di sviluppo basato sulle devastazioni ambientali e sul consumo di territorio.

barsilicata-antifascista
Se da un lato ci accorgiamo della “disattenzione” della classe politica rispetto all’incalzare dell’estrema destra (vedi l’immobilismo nei confronti dell’annuncio di una manifestazione di Lotta Studentesca, ala studentesca di Forza Nuova, a Matera il prossimo 1° Maggio) dall’altro ci imbattiamo in una mal celata complicità tra i camerati ed i cosiddetti garanti dell’ordine pubblico. Complicità che si rinnova ogni volta che la repressione si abbatte sugli antifascisti e si disinteressa di raduni di piazza e aggressioni della peggiore destra xenofoba.
Nell’esprimere la nostra più totale solidarietà ai Compagni lucani, invitiamo tutte le realtà a noi vicine a far girare il loro appello: https://www.facebook.com/notes/basilicata-antifascista/abbiamo-bisogno-di-essere-partigiani-di-prendere-posizione/546914852156050
Nonsolo Marange – Cassa di Resistenza e Supporto Legale

Comments are closed.